L'AS Roma: storia della squadra di calcio capitolina

Pubblicato il da giancarlo

La storia della Roma, la squadra storica e più amata dai romani, per molti unica e vera squadra capitolina. Vediamo la sua storia dalle origini al presente.

La storia

L'A.S. Roma, detta anche associazione sportiva Roma o anche semplicemente Roma, è una società calcistica fondata il 22 luglio del 1927 e attualmente disputa il campionato italiano di Serie A. E' una delle poche squadre italiane, assieme a Juve e Lazio, ad essere quotata in borsa.

Il simbolo della squadra, derivante dall'emblema della città fin dai tempi dell'impero romano, è la lupa capitolina; per quanto riguarda la divisa di gioco, che prende i colori dal gonfalone cittadino, e sono anche i colori sociali della squadra, sono il giallo e il rosso tendente al porpora.

Durante tutta la sua storia, precisamente 84 anni, ha sempre partecipato al campionato massimo italiano, vincendo 3 scudetti, 9 coppe Italia (di cui detiene il primato per trofei vinti) e 2 supercoppe italiane.

Unica eccezione nel campionato del 1951-52 dove disputò il campionato di Serie B. Tra gli altri piazzamenti importanti, è stata per 11 volte vice-campione d'Italia e per 5 volte sul gradino più basso del podio. In pratica la Roma, nel totale dei suoi campionati svolti ha raggiunto un importante obiettivo nel 25% delle volte.

Per quanto riguarda i campionati e le coppe europee, la Roma ha vinto soltanto un trofeo, la Coppa delle Fiere nella stagione 1960-61.

La Roma fa anche parte dell'Eca (associazione club europei), che è l'organizzazione internazionale composta dai principali club calcistici che si riuniscono al fine di ottenere una tutela in ambito di diritti tv, diritti legali e diritti sportivi nei confronti della FIFA.

I tifosi, hanno decretato da ormai molti anni, Francesco Totti come vera e unica bandiera di sempre della Roma. Giocatore più rappresentativo, cresciuto e mai andato via dalla squadra della sua città e del cuore.

La tifoseria romanista è una delle più calde e passionali di tutta Italia, seguendo e incitando la squadra in qualsiasi situazione essa si trovi.

Lo stadio è l'Olimpico di Roma, in grado di ospitare fino a più di 80mila persone.

L'anno che verrà

Per quanto riguarda la nuova stagione, c'è stata una vera e propria rivoluzione, sia societaria, dove alla famiglia Sensi, storici proprietari, sono subentrati degli investitori americani, con a capo Di Benedetto che ha acquisito la maggioranza della società; sia a livello di squadra, dove molti giocatori sono andati via per far posto a dei veri e propri talenti da poter sfruttare al meglio per vincere qualcosa di importante.

Non resta che urlarvi......Forza Roma!!!

Unico grande amore

Con tag Calcio

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post