Cerca

Commenti recenti

Testo Libero

Tuesday 31 may 2 31 /05 /Mag 22:07

Alex Del Piero, la strepitosa carriera del "pinturicchio" che ha contribuito a rendere grande la storia della juventus. La carriera dalle giovanili al tetto del mondo. Uno dei migliori giocatori italiani di sempre.

La carriera

Alex Del Piero è nato a Conegliano il 9 novembre 1974; è attualmente un giocatore della juve e l'apice della sua carriera l'ha raggiunta grazie alla conquista della coppa del Mondo nel 2006 in Germania. Sin da giovane, agli occhi di tutti, faceva capire, e ci è ben riuscito, che sarebbe stato uno degli astri del calcio italiano. E' il capitano della Juventus dal 2001, e da quando veste questa gloriosa maglia è riuscito a mettere il proprio segno a suon di gol in tutte le competizioni a cui ha partecipato; ed attualmente detiene alla juve il primato per gol segnati e per presenza con la stessa maglia.

Iniziò a tirare i primi calci al pallone fin da bambino ma è a 16 anni che ebbe il suo primo ingaggio esordendo anche sul campo con il Padova. Mise a segno alcune reti che misero gli occhi di tutti su di lui; e fu proprio grazie a quei gol che lo ingaggiò la Juventus, prima facendolo giocare nella squadra primavera. Fu il 12 settembre 1993 che fece la sua prima apparizione in serie A e tre giorni dopo esordì anche nelle coppe europee. Debuttò anche in nazionale pochi mesi dopo.

Dal momento in cui ha messo piede alla Juventus, non l'ha mai più lasciata; nemmeno quando la società ha attraversato un momento di crisi scendendo in Serie B. Ormai Alex è diventato la storia della sua Juventus, una bandiera; e i tifosi lo sanno, le bandiere non muoiono mai.

I trofei vinti

Alessandro Del Piero, da quando gioca a calcio ha vinto, a livello di club, tutti i possibili trofei messi in palio: nella squadra primavera, sempre della Juventus, ha vinto un Campionato Primavera ed un Torneo di Viareggio. Ha vinto con la Juventus, nella squadra maggiore: 5 Campionati Italiani di Serie A, 1 Campionato Italiano di Serie B, 1 Coppa Italia e 4 Supercoppe Italiane. Alle Competizioni Internazionali ha potuto alzare trofei come: 1 Champions League, 1 Supercoppa UEFA (oggi Europa League) ed 1 Coppa Intercontinentale.

Oltre ai premi di squadra ha ricevuto molti premi individuali come: 3 Oscar del Calcio, capocannoniere della Champions League, del campionato di Serie A, Serie B e della Coppa Italia.

en:Alessandro Del Piero | Alessandro Del Piero  | Source http://flickr
Di giancarlo - Pubblicato in : Calcio
Scrivi un commento - Vedi 0 commenti
Torna alla home

Presentazione

Crea un Blog

Calendario

August 2014
M T W T F S S
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             
<< < > >>
Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi